La storia
La nostra Scuola, nella sua configurazione attuale, è un Istituto Comprensivo (ex Legge n. 97 del 31/1/94). In quanto tale, abbraccia i tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado e consta di quattro edifici, di cui tre a Vermicino, in via di San Matteo e uno a Ponte Linari, che ospita nel suo edificio scolastico classi di Scuola Primaria e Secondaria, oltre che sezioni di scuola dell’infanzia comunale.
L’Istituto, entrato in funzione come tale il 1/9/2000, è conosciuto dal giugno 2001, a seguito di delibera del Consiglio d’Istituto, col nome di “Pietro Marcellino Corradini”.
La zona, infine, è anche di notevole interesse archeologico e artistico, ben nota agli studiosi per la presenza al suo interno di monumenti e vestigia di straordinario valore. Basti pensare al famoso Torrione Micara, il magnifico mausoleo di forma rotonda risalente al I sec. a.C. e ritenuto dai più il sepolcro di Lucullo; al Fontanile del Vanvitelli, divenuto a ragione simbolo del quartiere, alla Strada Romana rinvenuta, praticamente integra, durante la realizzazione del Piano di Zona di Tor Vergata e risalente, pare, al IV sec. a.C.; alla Torre dei S.S. Quattro a Ponte Linari, che prende il suo nome dai “linari”, persone che ponevano le piante di lino al macero nei ruscelli (marane) della campagna circostante.